IL MIO METODO

I 7 PILASTRI: il metodo per avere la forza, la chiarezza e l’organizzazione necessarie per raggiungere la tua indipendenza finanziaria.

Come donna, affronti tantissime sfide contemporaneamente, e questo aggiunge complessità ulteriore alla vita già molto intensa. 

Lo so, siamo chiamate a reinventarci a seconda della situazione che dobbiamo gestire, perché nella maggior parte dei casi i modelli esistenti non sono fatti a nostra misura.

Nella gestione delle nostre finanze e nel sentirci protette durante le fasi che attraversiamo, pesa su di noi il non avere figure che ci ispirino fiducia, che ci facciano sentire a nostro agio nell’esternare dubbi o preoccupazioni finanziarie, che ci capiscano in profondità e condividano i nostri valori.

Noi donne vogliamo sentirci rispettate nella nostra capacità di valutare e di decidere, ma vogliamo anche avere di fronte qualcuno che comprenda e abbia la pazienza di assecondare i nostri tempi e le nostre fasi.

Quando ho iniziato a prendere in mano seriamente la gestione delle mie finanze, io non ho trovato una figura di questo tipo. Ecco perché ho deciso di farne il mio lavoro: per aiutare tutte le donne che hanno bisogno di una guida.

Il mio metodo si basa su 7 pilastri fondamentali, eccoli.


Il primo passo è fare un check up completo delle tue esigenze finanziarie e assicurative attuali e future, collegate ai tuoi progetti di vita e ai risultati che vuoi raggiungere.

Ti aiuterò a far emergere priorità, criticità e sogni. Ti darò consapevolezza su cosa ti serve e ti indicherò come valutare quali siano le scelte giuste in un mondo così complesso.

Entriamo nell’ottica che tu, adesso, devi diventare il centro, devi diventare realmente protagonista: tu sei messa al primo posto della tua progettualità. Forse per la prima volta nella tua vita.

E come donna affronti sfide peculiari: la longevità che ti porta in media a vivere più a lungo degli uomini, il tuo ruolo di madre, di figlia o di supporto alle figure più fragili del tuo nucleo familiare, il tuo ottenere in ambito lavorativo riconoscimenti economici inferiori alle controparti maschili, e molto altro che ben conosci perché lo vivi ogni giorno.

Ne conseguono bisogni e scelte tagliati su misura sia per la te di adesso sia per la te del futuro.

Creiamo insieme una linea del tempo in cui indichiamo l’evoluzione che attraverserai, cosa ti servirà in termini finanziari per gestire ogni fase, per sentirti protetta e indipendente man mano che gli anni passano. Questa è la colonna portante del progetto che costruiremo.


Sceglieremo strumenti e strategie finanziarie che non ti affaticheranno ulteriormente, bensì ti libereranno da carico mentale attraverso meccanismi automatici: questi gestiranno le tue finanze e ti proteggeranno, portando avanti gradualmente la costruzione del tuo progetto.

Durante l’anno ci incontreremo per analizzare la situazione, valutare i progressi, verificare che tutto rimanga coerente con i tuoi obiettivi di vita e con i tuoi bisogni. Potremo vederci di persona o gestire tutto da remoto in digitale, come sarà più comodo per te.

Io punto a semplificare la tua vita e il tuo rapporto con gli strumenti e le tue finanze.

Voglio che la relazione tra noi sia distesa, collaborativa; si tratta di un gioco di squadra con lo stesso obiettivo finale: la tua serenità e il tuo benessere.


Punteremo alla libertà di soldi, di scelte, di vita. Attraverso la chiarezza sugli obiettivi importanti per te, sfruttando il denaro come un mezzo per raggiungerli.

Con le tue priorità in cima a tutto il resto, smettendo di scendere continuamente a compromessi per e con tutti gli altri.

E libertà di goderti i tuoi soldi, usarli per creare lo stile di vita che desideri, e che comprenda anche un meritato relax e spazio per divertimento e passioni.

Ottenere l’indipendenza ha un costo, necessita di scelte, lucidità e coerenza, non te lo nascondo. Ma costa infinitamente di più non raggiungere questa indipendenza, soprattutto nel momento in cui smetterai di lavorare e abbraccerai la fase più avanzata della tua vita.

È quello il momento più delicato, che dovrebbe però rappresentare la fase più libera, in cui sarai finalmente padrona e di goderti la vita, di viaggiare, di dedicarti alle tue passioni, di ritagliati i gli spazi che desideri senza inseguire i bisogni degli altri.

E invece rischiamo di ritrovarci dipendenti da altri.

Arrivarci è un percorso, durante il quale occorre sconfiggere la tendenza al procrastinare, servono azioni tangibili, informarsi seriamente e con continuità sul tema denaro e sulla sua gestione, approfondire le tematiche che hanno un impatto sulla nostra vita, e rimanere saldamente sul sedile del guidatore, non del passeggero.

Nessuno può farlo al posto tuo, sta a te compiere il primo passo. 

Contattami per approfondire la tua situazione e verificare come posso aiutarti.